sabato 14 settembre 2013

Il té delle cinque

Beh, diciamo il té delle 4, che qui mica siamo in Inghilterra!

La "scusa" era festeggiare il mio compleanno (in ritardo), organizzato da Bonnemaman e Tanta Andrea, rispettivamente nonna e zia di Cédric.
Quasi 200 anni in due!!!!

Si vestono eleganti per l'occasione, tirano fuori il servizio buono da té, comprano la torta di mele nella pasticceria più buona e rinomata della città...che tenerezza!
Basta così poco per farle contente, un pò di tempo da passare insieme, qualche chiacchiera, vedere nipoti e pronipoti...
E' stato un pomeriggio carino, rilassante, diverso.

Ho trascorso molto tempo con la mia nonnina Margherita; non abbiamo mai preso il té insieme ma la merenda delle 5 la facevamo anche noi, con il gelato o un pezzo di ciambella, dei biscotti...
Quante cose insegnano le nonnine.
A volte sono un pò rincoglionite e dicono sempre le stesse cose però sono così dolci, sono un ricordo indimenticabile per i nipoti.

Io ho avuto la fortuna di avere una nonnina longeva e me la sono goduta fin a pochi anni fa.
Peccato che non abbia conosciuto Cédric e Andrea: del primo avrebbe detto che aveva una bella figura ( cioè un bell'aspetto) e che "altezza è mezza bellezza" (la mia nonnina aveva un proverbio per ogni occasione), del secondo che è dolce e curioso.
Di entrambi che amano la buona cucina, le avrebbero dato soddisfazione!

E' per questo che voglio che mio figlio trascorra molto tempo con i suoi nonnini, perchè possa imparare le tante cose che io non so insegnargli, perchè possa godere del loro amore incondizionato, perchè possa essere viziato come solo i nonni sanno fare, perchè possa avere dei bellissimi ricordi della sua infanzia ( e non solo), perchè possa crescere in una "famiglia", che non è solo quella composta da mamma e papà!

Nessun commento:

Posta un commento