Questo mese era il mio turno, per la cena "romantica".
Oddio, non è che di solito quando ceniamo (o pranziamo) lo facciamo davanti alla tv senza scambiare una parola, senza neanche guardarci in faccia.
Però, da quasi un anno a questa parte, facciamo queste serata romantiche in cui, a turno, uno dei due cucina un intero menù di piatti mai preparati prima.
Ci si veste carini (e non con la tuta stile fermento lattico vivo della pubblicità), si apparecchia la tavola con un certo gusto, candele, musica di sottofondo, fuoco acceso nel camino d'inverno, al chiaro di luna le sere d'estate...
insomma, si cerca di ritrovare quella magia dei primi incontri che, inevitabilmente, con la quotidianità (e con i figli) scompare.
C'è anche l'effetto sorpresa perchè, trattandosi di piatti mai cucinati prima, non è detto che riescano bene o che siano graditi.
Finora è andata bene, quasi sempre!
Beh, Cédric non è molto portato per i dessert però ha un gusto estetico da far invidia ai candidati di Top Chef (Belgique, che sono raffinatissimi!).
Io sono un pò più classica nella scelta dei piatti, risento molto delle mie origini!
Magari prima o poi posterò le ricette dei mesi passati, per adesso cominciamo da ieri sera.
Aperitivo analcolico e bruschette con insalata russa alla menta
Bavette al pesto, patate e fagiolini
Mini souffle ai funghi porcini e sautè di fagiolini
Mousse al cioccolato bianco e pesche
Ovviamente a queste serata partecipa anche Andrea: fa il sous chef, assaggia tutti i piatti, aspetta con ansia il dessert. Se proprio si annoia, si fa un paio di giri di corsa intorno al tavolo oppure si siede sul divano con un libro in mano. La cucina non la mette mai a posto, però :)
Forse una volta al mese non è tanto, e infatti di serate carine ne abbiamo tante, però avere un appuntamento fisso ci piace. Ci piace vestirci carini, ci piace spignattare in cucina con i libri davanti per riprodurre le ricette, ci piace aspettare di vedere se quello che abbiamo cucinato è saporito, se piace ad entrambi, se è una ciofeca immangiabile!
C'è chi va a cena in ristoranti costosi e chi regali orologi di lusso e gioielli.
C'è anche chi poi va con l'amante, chi parla solo del tempo e dei figli, chi non è mai contento di quello che ha, chi rimpiange la libertà e la gioventù.
E poi ci siamo noi e quelli come noi :)
Nessun commento:
Posta un commento