www.micachef.it |
Oggi nella classe del pupo hanno festeggiato 5 bimbi che hanno fatto il compleanno questo mese.
Tra questi, naturalmente, il mio cuzzupino.
Ogni genitore ha portato qualcosa, tutto organizzato dalle maestre che hanno fatto in modo di evitare sprechi, tipo quelli che ci sono quando ci si ritrova con 4 torte e magari neanche un piattino.
Io mi sono offerta per preparare un dolce.
Ed eccolo qui !
Una semplice e leggera torta margherita, farcita con confettura alla ciliegia e decorata con glassa di zucchero e smarties.
Quando sono andata a prendere Andrea all'ora di pranzo, la maestra mi ha detto che i bambini erano impazziti per la torta, soprattutto per gli smarties, ovviamente.
L'avevano mangiata quasi tutta.
Tranne mio figlio, che non l'ha neanche voluta assaggiare.
Sò soddisfazioni !
Ingredienti
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 gr di maizena
- 70 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
Preparazione
- Con le fruste sbattete le uova ( 3 intere e 1 tuorlo ) con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto molto chiaro, spumoso e denso.
- Unite la farina, la maizena e il lievito setacciati, incorporandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Fate fondere il burro e aggiungetele a filo ben caldo.
- Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro il composto ottenuto; mettete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Quando è cotta, togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi estraetela dallo stampo, capovolgetela e spolverizzatela di zucchero a velo.
- Per una festa di bambini, sarà perfetta tagliata a metà e farcita con marmellata, decorata con glassa allo zucchero e una cascata di smarties
Nessun commento:
Posta un commento