domenica 20 ottobre 2013

40 anni

Oggi Cédric mi ha detto: "Non so come festeggiare i miei 40 anni".

L'ho guardato con espressione bovina e lui si è risentito!!!

Premesso che mancano all'incirca 8 mesi al suo prossimo compleanno e, dunque, ha tutto il tempo per riflettere su cosa come e dove, diciamo che i compleanni non mi hanno mai molto appassionato.
Non ho mai fatto feste piene di gente, party in discoteca e cose del genere.

Mi ricordo di  feste in casa con la famiglia e qualche amichetto (ad agosto non c'era mai nessuno a Kr), di serate in pizzeria o in gelateria ma sempre con i pochi amici veri, qualche serata al ristorante con il fidanzato di turno, a volte in vacanza, un picnic in Sila con tutti gli amici dell'epoca per i miei 18 anni.
Mi ricordo anche di una festa a sorpresa, la prima e l'ultima (finora, ma non si sa mai!), organizzata da un ragazzo che mi voleva davvero bene, e che aveva coinvolto amici e parenti.
E' un bel ricordo.

Anche io compirò 40 anni l'anno prossimo.
Accidenti, 40. Ma io me ne sento 25!!!!!
Mia madre direbbe che li dimostro pure, e non sarebbe un complimento!!!!

Mi piacerebbe fare qualcosa di speciale, tipo un viaggio in un posto lontano, un'isola alla fine del mondo: sole, mare, spiagge di sabbia fine, relax totale!
Da sola, è chiaro!

Oppure anche Parigi, Vienna, l'Andalusia, la Grecia.
Con il mio neo40enne, magari!

Ma poi ho letto una notizia che mi è piaciuta molto:

"Per festeggiare il suo 34.mo compleanno Katie Jones, dell'Iowa, ha fatto una cosa straordinaria: 34 buone azioni a 34 perfetti sconosciuti. Ha lasciato un sacchetto di monetine in una lavanderia a gettoni, abbandonato una banconota da 5 dollari sul pavimento di un negozio, rifornito la zona fasciatoio del bagno con salviette monouso, distribuito buoni pasti ai senzatetto, regalato scatole di cioccolatini ai vigili del fuoco. Ogni buona azione era accompagnata da un biglietto: “Ciao, mi chiamo Katie. Sto facendo 34 buone azioni, per festeggiare il mio 34esimo compleanno. Goditi questa buona azione e cerca di farne una anche tu!”."
(http://www.cacaoonline.it/newsletter_quotidiana.aspx?view=168&index=2013

Mi sembra un'idea geniale, veramente da imitare.

Certo, potrei fare una festa con i miei amici, regalarmi un viaggio, mi renderebbe felice.

Ma la verità è che io sono già felice, ho tutto ciò di cui ho bisogno, riesco a passare del tempo con i miei amici anche in giorni diversi dal mio compleanno, riesco a viaggiare e vedere posti nuovi, sono molto più fortunata di tantissima altra gente.

Ci sono persone straordinarie (http://www.emergency.it/chi-siamo.html , www.iononpossoparlare.comhttp://www.camperdellasperanza.it/ ,  solo per citarne alcune) che si occupano del prossimo ogni giorno della loro vita, che si mettono a disposizione del prossimo, di chi ha bisogno, di chi da solo non riesce ad andare avanti, di chi è solo, indifeso, abbandonato, maltrattato, bisognoso.

Mi piacerebbe essere come loro ma non lo sono; beh, non tutti i giorni, comunque.
Quindi, questo mi sembra proprio un bel modo di festeggiare un compleanno.

:) 

Nessun commento:

Posta un commento