San Valentino è la festa degli innamorati.
Di quelli che si amano davvero.
Non di quelli che ti dicono ‘ Ti voglio nella mia vita’ e tu ci credi, ti sembra che siano parole d’amore che nessuno ti ha mai detto prima. Effettivamente se sei stata fortunata , non te le hanno dette in molti.
Ma basta una volta sola e tu ci credi e ti dici ‘ wow, lui si che mi ama veramente, non quello stronzo del mio ex che ci ha messo tre anni di tira e molla per capire quali erano i suoi sentimenti nei miei confronti’.(Salvo poi avere la certezza assoluta che ero la donna della sua vita , quando ero diventata la donna di un altro. Peggio per lui, è il karma che lo punisce.)
Per quelli che ti dicono : ‘ ti voglio nella mia vita, ho bisogno di te’ , dovrebbe suonare il campanello d’allarme. Perché il tipo ti sta dicendo che ti vuole come si può volere un nuovo smartphone, un nuovo gioiello, un oggetto prezioso e costoso. E poi ti mette li e continua a vivere come ha sempre fatto.
Ma quando ci si innamora, non si vuole a tutti costi che L’oggetto del nostro amore entri a far parte della nostra vita. No. Quando ci si innamora si vuole cominciare qualcosa di nuovo, una vita nuova, diversa da quella precedente. L’amore è passione e rischio, è incoscienza e libertà.
Invece io incontro sempre più uomini e donne che non vogliono restare soli, perché non hanno più 30 anni ( e manco 40), perché vogliono qualcuno che li aspetti a casa la sera, qualcuno con cui passare il Natale e le vacanze estive, con cui andare al cinema o al ristorante con gli amici e non essere sempre quello/a single. Quella che una volta gli sembrava libertà adesso la chiamano solitudine e li spaventa .
Ma non hanno capito che quando si ama qualcuno bisogna fare delle scelte, dei compromessi, che non basta fare entrare questa persona nella propria vita , bisogna crearne una diversa , a misura di questo nuovo amore.
Difficile, certo. Quando si è giovani si rischia di più, o si è più incoscienti. Anche meno egoisti, secondo me.
Ed è per questo che in questo giorno dedicato all’amore ( e ai fiori e ai cioccolatini) io voglio fare un augurio a chi non è in coppia ma è alla ricerca del grande amore.
Qualunque sia la vostra età e le vostre esperienze precedenti, non accontentatevi pur di non restare soli.
Se incontrate la persona giusta per voi, lasciate che vi sconvolga la vita!
Che valga il rischio, l’incognita, lo stupore.
Che l’amore valga l’allegria e non la pena!
Molto bello ❤️
RispondiEliminaGrazie mille 😊
RispondiEliminaGrazie mille 😊
RispondiElimina