martedì 14 marzo 2023

L'amore che non puo'








Che sono fortunata l'ho sempre saputo.
Salute, amore, famiglia, amicizie, tutto quello che conta nella vita, io ce l'ho.
L'ho sempre avuto. 

Forse in certi periodi non l'ho apprezzato abbastanza, succede a tutti, ma con il passare degli anni penso di essere diventata più ' saggia ' e capace di dare valore alle cose che contano.
Qui in Costa Azzurra ( domani saranno 9 anni esatti che siamo arrivati ) ho incontrato tanta gente: alcune persone sono rimaste conoscenti, altre ( pochissime ) sono diventate amiche, altre ancora sono state sopportate come male necessario ma mai hanno fatto davvero parte della mia vita. 
Dicono che sia difficile fare nuove amicizie quando si è adulti e in parte sono d'accordo, un po' siamo troppo occupati con le nostre vite ( reali e per molti solo virtuali ), in parte siamo forse delusi dal passato, disillusi anche, scettici.
Ma forse l'importante è riuscire a guardare e vedere con il cuore.
Perché mi sembra un'epoca fatta di vuoto e di vuoti a perdere, di superficialità e di fragilità auto proclamata come fosse un dono. Invece il dono è essere sensibile, che i fragili vanno in mille pezzi, i cuori sensibili soffrono ma sanno anche aiutare. 
Siamo tutti pieni di schegge e cicatrici ma possiamo ancora dare qualcosa di noi, ancora tendere una mano e cambiare la vita di qualcuno, aiutarlo in un momento difficile, farlo uscire dal buio, dal dolore, dalla paura, dallo sconforto. A volte lo facciamo senza neanche rendercene conto perché, spesso, chi ha una grande pena, la nasconde agli occhi di questo mondo dove devi essere per forza vincente: più bello, più magro, più sportivo, più ricco, più alla moda, più giovane, più, più, più.
Cosi siamo davanti ad una umanità fatta di niente, che si regge sul niente o, peggio, sul proprio io virtuale facendo credere, e credendo essa stessa, che sia reale. 
Dov'è l'amore in tutto cio'? dov'è l'amicizia? dove sono i gesti concreti ?

"Che amore inutile è l'amore che non protegge, l'amore che non cura e non difende, l'amore che non puo' " (Y.S.)