Dopo la sorpresa, l’ incredulità, la paura, la felicità, dopo la sofferenza ma anche l’amore, dopo tutto il tempo che sembra passato in un attimo, dopo i minuti che sembravano ore, le ore troppo brevi, il tempo che non bastava mai, dopo l’indecisione, il dubbio, il rimorso e il rimpianto, l’azione e l’inazione, l’attesa e la resa finale, le giustificazioni e le scuse, dopo gli sguardi, le parole d’amore e quelle d’odio, le promesse e i giuramenti, le cadute e le risalite, i mai e i per sempre, dopo il pianto e la rabbia, dopo le parole e i silenzi...
Dopo tutto...
Quando credeva di aver toccato il fondo e non avere più la forza di rialzarsi, ce l’ha fatta.
È una persona eccezionale, che conta sempre solo su di se per affrontare la vita, non per orgoglio ma per quel senso di bastare a se stessa. E qualora non fosse sufficiente, ci sono gli amici, e io tra questi.
E vorrei dirle, in queste poche righe, che la vita è imprevedibile.
Che quello che sembra eterno non lo è, mai.
Che si può sempre ricominciare.
Che bisogna sperare e agire, agire e sperare, non mollare mai.
E che ciò che è destinato, accadrà. Destino non nel senso di fato, di abbandonarsi all’idea che quello che succede, succede. Destino nel senso che la vita ci mette sempre davanti a delle scelte e delle opportunità e sta a noi riconoscerle.
Nessuno entra nella nostra vita per caso. Nessuno.
Tutti ci insegnano qualcosa, su di loro ma più spesso su noi stessi. E le persone destinate a restarci accanto perché sono le nostre anime gemelle, in amore ma anche nell’amicizia, quelle persone non le perderemo mai. Forse ci allontaneremo per un po’, ma prima o poi saremo di nuovo vicini.
Cara amica,
lo so che la vita ti sembra difficile in questo momento, piena di problemi, di scelte complicate, di rinunce a cose e persone delle quali non puoi e non vuoi fare a meno. Sii forte e determinata, porta avanti i tuoi sogni e i tuoi progetti. Conserva nel tuo cuore questo sentimento prezioso che custodisci da così tanto tempo.
Lascia gli altri liberi di fare ciò che vogliono.
Chi deve tornare, tornerà.
Le anime sorelle si ritrovano sempre.