Dopo tre settimane di vacanza in Calabria e 15 gg di acquagym con Giusy, al cui ritmo sono riuscita a sopravvivere, mi sono convertita a questo sport.
Per non perdere l'entusiasmo, appena rientrata ad Antibes mi sono iscritta alla piscina comunale.
Mi sarei dovuta insospettire quando ho visto che la lezione iniziava alle 9.
Di mattina.
D'estate.
Sono arrivata in anticipo per i documenti per l'iscrizione ( che i fransces sono pignoli per certe cose ) e ho visto qualche signora già incostumata che aspettava l'istruttore.
Fuori.
Come davanti a Buckingham Palace.
Mancava solo il tappeto rosso.
E lui è arrivato.
Tale Mathieu, fisico da nuotatore super palestrato, barba di qualche giorno, aria svogliata, sorriso a rilascio lento...lentissimo.
Praticamente non sorride mai.
Buffo, perchè la situazione è abbastanza comica.
L'età media è 70 anni.
La metà delle signore è appena uscita dal parrucchiere, la cofana è perfetta e ce n'è persino una che osa un ciuffo blu su un caschetto biondo.
Secondo me non gli sembra vero di avere questo gnocco tutto per loro per almeno un'ora.
Poi ovviamente lasciano gli occhiali da vista con le lenti spesse 3 centimetri sul bordo della piscina.
Naturalmente il ritmo è quello che puo' seguire questo pubblico, cioè lentissimo.
O forse normale ma il mio termine di paragone è Giusy. E le crotonesi sanno di chi sto parlando !
Lui non entra neanche in acqua, il che già non depone a suo favore.
Sta in piedi, accenna appena ai movimenti da fare, mette una musica di merda ( a volume basso per me, inesistente per le signore ), ha l'aria di Gesu Cristo in croce, dalla faccia che fa si direbbe che stia pensando che erano meglio i due ladroni accanto e non le arzille nonnine di fronte.
Ma in fondo non è colpa sua, neanche io sarei motivata ad alzarmi presto la mattina per andare ad insegnare ad un gruppo di vecchiette.
Vuoi mettere con tutte quelle gnocche che vedo passare mentre si vanno ad allenare nella vasca accanto ? Età media 18 anni, cosce che non sanno cosa sia la cellulite, bicipiti e spalle definiti e , soprattutto, chiappe tonde e dure come un pallone da calcio, roba che, se ci sbatti contro, rimbalzi !!!
Ma le signore le guardano sorridendo ' fai la figa fai, tanto la forza di gravità arriverà pure ppe te '.
Alla fine è venuto da me e si è scusato circa un milione di volte perche la lezione non è stata dinamica e si è premurato di dirmi che in inverno ci sono molti piu corsi, che il pubblico serale è piu giovane e di sicuro trovero qualcosa di piu conveniente.
Per ora mi alleno due volte a settimana e va bene cosi.
Non ho detto niente ma è facile fare la figa quando si è la più giovane del gruppo.
Voglio vedere a settembre nel gruppo serale dove l'età media sarà 30 anni ( e mi sto tenendo alta ) se riuciro' a stare a galla o mi toccherà aggrapparmi senza fiato al bordo.
Mathieu mi rispedisce dritta dritta nel gruppo delle ottuagenarie !!!