martedì 20 gennaio 2015

Il perdono

Il grande leader spirituale Dalai Lama ha definito i 10 “ladri di energia” che tutti dobbiamo conoscere per riuscire a dominare la nostra energia ed evitare che ci siano interferenze che ci impediscano di sfruttarla.

Il primo in assoluto, le persone tossiche ( magari fossero solo i drogati ) :
  • “ Lasciate andare le persone che vi cercano soltanto per condividere delle lamentele, storie disastrose, paure e giudizi sugli altri. Se sono alla ricerca di un sacco in cui buttare la spazzatura, fate sì che non sia la vostra mente.”
Tutti siamo capaci di identificare le persone che apportano positività alla nostra vita e quelle che ci vogliono solo mettere i bastoni tra le ruote, impedendo che ci realizziamo per come vogliamo. >>
Troppe volte nella vita ho lasciato che questo tipo di persone mi usasse come un sacco da riempire con i propri problemi, le paure, le fissazioni, i pettegolezzi e la negatività.
Mi ricordo una ex amica che mi angosciava per ore e giorni con i suoi problemi di salute che erano solo immaginari. Stava meglio di me ma era fissata, ipocondriaca e narcisista. E pure brutta, ma questo non fa testo.
E comunque non era la sola.
Devo dire che negli anni, con la vecchiaia, sono migliorata: di gente come lei riesco a liberarmene con molta più facilità e senza sensi di colpa.
Qualcuno mi resta, a dire la verità, ma ci sono " legami " che non si possono spezzare senza ferire persone terze. E se queste persone terze sono di quelle che per noi contano, allora bisogna sacrificarsi e tacere.

  • “Accettate. Non si tratta di rassegnarsi, ma nulla vi fa perdere più energia del continuare a lottare e non accettare una situazione che non può cambiare.”
Anche se abbiamo fiducia nel fatto che nulla è impossibile e la speranza è l’ultima a morire, a volte la vita ci mette di fronte a situazioni in cui dobbiamo accettare di non poter cambiare le cose. Accettare non significa smettere di lottare: quando accettiamo di non poter cambiare le cose, abbiamo sempre la possibilità di scegliere un piano B e cercare nuove opportunità. >>
A volte le situazioni non si possono cambiare...o forse ci vuole solo molto tempo per farlo.
Confido nella seconda possibilità. La vita é imprevedibile e io resto ottimista. Del resto, la mia vita degli ultimi 5 anni é la prova che le cose si possono cambiare eccome. Da Kr a Londra, passando per il Belgio e finalmente a CASA.
E gli altri, lontani a rosicare !!!

E poi c'é il Perdono.
  • “Perdonate, lasciate andare una situazione che vi sta causando dolore: potete sempre scegliere di abbandonare il dolore del ricordo.”
L'odio e il rancore fanno male a chi li prova, a volte anche a chi li subisce. E io ho deciso di essere felice perché fa bene alla salute.
Potrei portare rancore a chi mi ha fatto del male  e a chi ancora ci prova a farmene ma, onestamente, non me ne importa un bel niente. Un ex che mi ha presa in giro, qualche amico/a che non era poi tale, parenti serpenti...
Ma chi se ne fotte.
Perdonare si, fa bene all'anima.
Ma col cacchio che me lo dimentico quello che mi avete fatto e che cercate ancora di fare.
Vi aspetto sulla riva del fiume, e già mi sto facendo grasse risate.




Nessun commento:

Posta un commento