Da quando è iniziata questa ' pandemia ' non mi sono mai pronunciata sull'argomento, non essendo medico, infettivologo, epidemiologo, virussologo ,tuttologo, varie ed eventuali. Non voglio neanche dire che ho studiato, che non sono ignorante come una capra ( beata lei ), che mi informo, che leggo qualcosa che non sia necessariamente pubblicata su facebook e compagnia bella. Dico solo questo: pur nel caos assoluto che ha portato questo nuovo e sconosciuto virus, un minimo di coerenza si sarebbe potuta tenere.
E invece:
- Il primo articolo del Dpcm stabilisce l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e indossarla nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, ed è fortemente raccomandata anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. 😳
- Le nuove misure per frenare la movida riguardano bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie. “Le attività dei servizi di ristorazione sono consentite fino alle 24 con servizio al tavolo, e sino alle 21 in assenza di servizio al tavolo. E' noto infatti che i bar, le gelaterie, le pasticcerie si riempiono solo dopo le 21 e i ristoranti e i pub solo dopo mezzanotte.
Discoteche e sale da ballo rimangono chiuse. Sono invece vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Restano consentite le cerimonie civili o religiose come i matrimoni, a cui possono fare seguito ricevimenti con massimo 30 persone, nel rispetto dei protocolli vigenti. PERO' nelle abitazioni private è comunque fortemente raccomandato di evitare feste e ricevere persone non conviventi in numero superiore a 6.
Mi sfugge il concetto: in casa con non conviventi NO, o al massimo sei persone. Ad un matrimonio si, massimo 30 persone (che si presume non siano conviventi) si puo' fare. Ah si, perché saranno sedute a tavoli da un posto come gli studenti nelle scuole. Che bella festa, che bel momento di convivialità !
- Viene confermato il limite di partecipanti per gli spettacoli al chiuso, 200, e all’aperto, 1.000, con il rispetto della distanza di un metro tra un posto e l’altro e l’assegnazione dei posti a sedere.
- Per lo sport è consentita la presenza di pubblico con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1.000 spettatori di stadi e palazzetti.
La seria A deve andare avanti, che, scherziamo ? Gli altri sport si arrangino !
Della scuola non ne voglio neanche parlare. Dell'uso dei tamponi, con i rischi che comportano, la frequenza con cui andrebbero fatti, la loro affidabilità, nemmeno. Dei positivi asintomatici, dei negativi temporanei, dei positivi ma non si sa a che, dei falsi positivi ecc ecc nemmeno. Del vaccino poi, lascio proprio perdere.
Ma pongo giusta una domanda 'terra terra ' a chi governa: in questi 8 mesi, dopo un lockdown catastrofico, dopo un'estate normalmente vissuta , non vi è venuto in mente di magari, non so, organizzarsi un po' invece di fare le cose a cazzo?
Di creare più posti in rianimazione (e non voglio neanche citare i tagli almeno ventennali alla sanità pubblica), reclutare più medici e infermieri specializzati, creare posti letti negli ospedali ? Investire nella manutenzione delle strutture scolastiche dovrebbe essere la norma sempre ma almeno in questo caso, non so, trovare il modo di fare lavorare docenti e studenti in condizioni normali e non da ospedale psichiatrico? Siete tra i politici più pagati del mondo e non riuscite a formulare due proposte di senso compiuto per fare fronte ad una cd. emergenza sanitaria ?
La matematica non è mai stata il mio forte ma che 2+2=4 lo so perfino io. Basta seguire un po' la logica e vedere dove c'è coerenza e dove non ce n'è nessuna, ma magari c'è altro. E non c'è bisogno di essere negazionisti e comblottisti per affermarlo. Basta usare il cervello in modo autonomo.
Se con questo post mi sono giocata gli ultimi contatti/conoscenti/parenti/amici che mi restano, pas grave, penso che potro' sopravvivere lo stesso. Tanto tra un po' ci richiudono tutti di nuovo e chi s'è visto s'è visto.