Chi dice che la gravidanza è un periodo di grazia è una bugiarda; oppure un uomo.
Non vedo dove stia la grazia nel diventare una balena, nell'avere la nausea ogni santo giorno per almeno tre mesi, nelle voglie strane che ti vengono, tipo mangiare fragole avvolte nel prosciutto all'una di notte, nell'insonnia, nello svegliarsi tutte le notti almeno due o tre volte per fare la pipi tipo uomini malati di prostata, nel sentirsi pesanti, stanche, nell'avere le caviglie gonfie come zamponi, nel dover fare esami tutti i mesi, dimenticare cosa sia la privacy, portarsi addosso almeno ( per le poche fortunate che ci riescono ) 10 kg, avere una fame da elefante e non riuscire a mangiare perchè lo stomaco te lo senti in gola, sentire un piccolo alien che ti si muove dentro e si allena per le prossime olimpiadi.
Non dico che questo accada a tutte e tutto insieme, ma ci sono buone possibilità.
Per non parlare di quelli che dicono che le donne incinta sono sexy !!!
Certo, se il tuo tipo ideale è Barbapapà...
La prima gravidanza è tutta una scoperta, un meravigliarsi della magia della natura, tutto ti sembra semplicemente fantastico, incredibile, anche i disturbi sono secondari.
La seconda è tutta un'altra storia.
Solo il fatto di avere già un altro figlio ti pregiudica ogni momento di riposo, relax, riflessione e pure una doccia in santa pace.
Tuo marito/compagno non è più cosi estasiato dal tuo stato interessante, anzi, di interessante ci vede poco non solo quando gli chiedi di andare a comprare il gelato alle 10 di sera perchè ne hai una voglia improvvisa ma persino se gli chiedi un bicchiere d'acqua mentre siete sbracati sul divano.
Ti guarda con un'espressione bovina che vorrebbe dire " amore, sono stanco, prenditelo da sola ".
A volte osa anche contraddirti.
Contraddire una donna incinta !!!
Perchè ormai lo sa: in fondo, ci siete già passate e siete sopravvissute, dunque ce la farete anche questa volta, e anche senza di lui.
E in effetti è proprio cosi !
Le visite dalla ginecologa durano in media 10 minuti tanto non avete domande da farle, l'esito degli esami lo ritirate sempre in ritardo e senza l'ansia della prima volta, la frutta e la verdura non le lavate più in litri di amuchina e se vi viene voglia di pane e prosciutto crudo crudissimo, lo mangiate: in fondo, se la toxoplasmosi non ve la siete beccata in tutta la vita, mangiando le peggio schifezze ( tipo panino fetuso della giostra ), perchè dovrebbe venirvi adesso ?
Durante l'ecografia non riuscite proprio a vedere quello che vi indica la dottoressa
' guardi, quello è un piedino, lo vede ?'
non vedo un cavolo, come del resto non lo vedevo durante la prima gravidanza, ma li mentivo spudoratamente per non passare per un ( futura ) madre degenere; adesso me ne infischio e lo dichiaro apertamente ' scusi sa, ma io non vedo un accidente di niente '.
Nove mesi sono troppi, l'ho sempre sostenuto, sei sarebbero sufficienti.
Nove sono... troppissimi.
L'ultimo poi, non ne parliamo neanche.
Perchè non vedi l'ora di liberarti di questa pancia che non riesci neanche a vederti i piedi mentre fai la doccia, e sei stufa di ungerti di olio come una patata fritta, di camminare al rallentatore e di costringere il tuo primogenito a giocare sul tavolo perchè tu non puoi proprio più sbracarti per terra per costruire Lego city insieme a lui.
Ancora otto settimane, ancora otto settimane, ancora otto settimane...
glia posso fare !